Menù Natalizi - Friuli Venezia Giulia
Nel Friuli Venezia Giulia la tavola natalizia e tradizionalmente composta da una serie di portate di pesci, frittura, sgombri, bisate (anguilla), e sardele.
I triestini, per la cena della vigilia, non rinunciano al risoto co’ i caperzoli (arselle) e neppure alla pasta co’ le sardele salade, e dopo lo scoccare della mezzanotte, quando l’imposizione del digiuno è terminato, vengono servite le fumanti trippe friulane.
Il maialino al forno è il protagonista della tavola del 25 anche se a volte viene sostituito dalla tacchinella ripiena, mentre in alcune località si prepara l'ottima brovada e muset, ossia, una gustosissima zuppa di rape e cotechino accompagnata da una fumante polenta
E come dolce, sulle tavole delle valli del Natisone, ma non solo, ecco apparire la gubana (vedi ricetta), non c’è modo migliore di deliziare il palato magari irrorandola con slivoviz un tipico liquore di prugne.
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
1 limone
1 arancia
2 uova
vino marsala
noce moscata
cannella in polvere
1 cucchiaio di zucchero
Mettete in ammollo l’uvetta sultanina ne vino marsala.
Tritate insieme noci e mandorle, unite la scorza grattugiata di limone e arancia, i canditi, i pinoli, l’uvetta strizzata e date ancora una bella tritata generale.
Unite il pangrattato fatto prima soffriggere nel burro, la noce moscata, lo zucchero e la cannella.
Mescolate bene il tutto e aggiungete un tuorlo e un albume montato a neve.
Stendete la sfoglia, distribuiteci sopra il ripieno, e formate colo rotolo ottenuto una spirale.
Spennellate la superficie con il tuorlo dell’altro uovo e spolverizzate con lo zucchero.
Cuocete per 45’ in forno a 190°C
Servitela fredda
Buon appetito e….mandi mandi…..
